Salta al contenuto principale
x

INVERTER RIPPLE CONTROL

Inverter Ripple Control

Sintesi del progetto

Questo progetto ha risolto una necessità di un cliente svizzero/tedesco che opera nel mercato della distribuzione di energia elettrica. In particolare, il nostro cliente aveva bisogno di una soluzione custom da integrare nel proprio sistema per pilotare un alimentatore scalabile su 4 taglie, da 600 kVA a 400 kVA. Microidea, oltre ad aver sviluppato i 4 modelli, ha implementato la tecnologia ripple control grazie al proprio know-how nello sviluppo di firmware dei rifasatori DPFC12B.

Problema del cliente

La sfida principale è stata lo sviluppo di un alimentatore di potenza custom con precisi requisiti dimensionali e tecnici. In particolare, i vincoli dimensionali erano determinati dal rack esistente in cui sarebbe stato installato e i vincoli tecnici dalle taglie di potenza già definite (60, 120, 300, 400 kW). Inoltre, l’alimentatore avrebbe dovuto implementare i protocolli di comunicazione verso i loro sistemi. Questi requisiti non erano soddisfatti da nessun alimentatore disponibile sul mercato power.

Soluzione

Microidea ha progettato inizialmente il modello da 120 kW, che è stato testato in campo dopo soli 3 mesi. Dopo aver verificato il suo funzionamento, sono stati sviluppati gli altri tagli. Questo inverter lavora direttamente su linea con tecnologia ripple control grazie a controlli specifici. Questa innovazione di Microidea è stata possibile grazie allo sviluppo di driver, basati sul know how del firmware dei rifasatori DPFC12B, che pilotando gli IGBT commerciali Mitsubishi.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI