CARICABATTERIA INDUSTRIALE

Sintesi del progetto
Il progetto ha risolto l’esigenza di una società operante nel settore dei motogeneratori di sviluppare un frazionatore elettronico (chopper) da 1 MW per un caricabatteria per il governo cinese. In particolare, Microidea ha sviluppato la parte di protezione da sovracorrenti, sovratensioni e temperatura usando driver Concept e due moduli IGBT Mitsubishi in parallelo, grazie alla tecnologia hardware-firmware.
Problema del cliente
L’esigenza era quella di sviluppare un frazionatore elettronico (chopper) da 1 MW per un caricabatteria. In particolare, era di grande importanza la protezione contro sovracorrenti, sovratensioni e temperatura.

Soluzione
Microidea ha progettato la parte di protezione contro sovracorrenti, sovratensioni e temperatura, utilizzando due moduli Mitsubishi IGBT in parallelo e usando la tecnologia hardware e firmware che ha permesso di parallelizzare i moduli e dividere in due rami la corrente.
Il test in potenza è stato condotto da Microidea. L’assemblaggio finale è stato effettuato dal cliente in un apposito container adatto ad accogliere tutta l’elettronica di potenza.