Salta al contenuto principale
x

INVERTER INDUSTRIALI DA 37 E 45 kW

Inverter industriali da 37 e 45 kW

Sintesi del progetto

Microidea ha supportato il proprio cliente nella reingegnerizzazione e revisione del progetto di due inverter industriali – rispettivamente da 37 kW e 45 kW – con lo scopo di aggiornamento dei componenti agli standard attuali, riduzione dei costi di produzione e prolungamento della vita utile. Inoltre, Microidea ha risolto l’esigenza del proprio cliente di trovare questa competenza sul mercato, in quanto le proprie risorse interne non avevano la disponibilità per farlo.

Uno dei contributi chiave di Microidea è stata l’eliminazione dei cablaggi a favore di un design maggiormente integrato sul circuito stampato, che ha portato importanti benefici in termini di tempo di montaggio manuale.

I risultati di questo progetto e la modalità condivisa con cui è stato portato avanti ha gettato le basi per future collaborazioni con il cliente.

Problema del cliente

L’esigenza del cliente era la cost-review – ovvero, un’analisi di progetto per la riduzione dei costi - di due loro inverter industriali, rispettivamente da 37 kW e 45 kW. In particolare, dopo l’attività di reingegnerizzazione, il cliente desiderava un prodotto finale dal costo di produzione più basso e con una vita utile più lunga.

Oltre al problema tecnico, il cliente aveva l’esigenza di trovare un partner esterno per effettuare questa attività, in quanto la propria ingegneria non aveva disponibilità per le proprie risorse interne.

Inverter industriali da 37 e 45 kW: Soluzione

Soluzione

Partendo dalla solida e completa documentazione fornita dal cliente, Microidea ha scorporato e analizzato singolarmente le diverse parti per trovare opportunità di revisione e riprogettazione per ottenere costi di produzione più bassi. In questa fase, oltre ad aggiornare alcuni componenti agli standard attuali, Microidea ha eliminato gran parte dei cavi di collegamento grazie alla saldatura della maggior parte degli elementi sul circuito e all’integrazione del bus in rame. Questa innovazione ha permesso un notevole risparmio nei tempi uomo di montaggio manuale.

Microidea ha fornito la nuova BOM (bill of materials, lista dei componenti), i documenti di progetto realizzati attraverso software 3D e tutta la documentazione delle prove tecniche e simulazioni di esercizio.

In tutte le fasi di progettazione è stato determinante il lavoro congiunto con il cliente su aspetti tecnici, valutazione di prezzi di acquisto e selezione dei fornitori. Questo confronto continuo ha portato un risultato in tempi brevi.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI